domenica 26 febbraio 2012

Tempo di Vacanze: Il Conero, un angolo di paradiso sul Mare Adriatico

L'estate 2010 come sanno bene gli sfortunati che mi frequentano mi è rimasta particolarmente impressa. Anno particolarmente vivace al lavoro, prima vera vacanza di mare con la "piccola Martux", e finalmente dopo tanti anni che ne sentivamo parlare decidemmo di trascorrere le classiche due settimane di agosto nel Conero, fazzoletto di mare in terra marchigiana a sud di Ancona.

Per chi non conosce la zona le sorprese sono tante. Il Conero da solo vale il prezzo del biglietto: mare molto bello, quasi caraibico nonostante siamo sul mar Adriatico (bandiera blu per Sirolo), monte Conero a dominare il panorama dalla spiaggia, eno-gastronomia di qualità, paesini bellissimi da visitare (Numana e Sirolo), località e spiagge non troppo affollate dai turisti e rapporto qualità-prezzo difficilmente eguagliabile.

Inoltre è possibile considerare il Conero come "base logistica" per estendere la vacanza anche all'arte, alla storia, alle tradizioni regionali. E' infatti possibile con tratti piuttosto brevi raggiungere una serie di borghi e comuni di rara bellezza e interesse storico, mete ideali per arricchire il proprio bagaglio di esperienza di viaggiatore curioso, sempre alla ricerca di qualche segreto o chicca da raccontare e condividere.

Ma andiamo con ordine:

Le spiagge: si passa da quelle attrezzate e abbastanza grandi come Numana Alta (Spiaggiola), Numana Bassa, Mercelli e Urbani, di sabbia e sassi, con giochi per bambini, noleggio pedalò, canoe ecc e Bar che sfornano pizze e focacce tipiche.
Meno commerciali e più selvagge le spiagge dei Sassi neri da raggiungere a piedi attraverso il parco giochi di Sirolo, di MezzaValle, PortoNovo, San Michele e la nota spiaggia delle due Sorelle raggiungibile comodamente in gommone o in barca tramite gita organizzata.

Cibo e Vino: conoscete le olive ascolane? La crema fritta? Assaggiato qualche salume del posto? Credo che tutti i palati possano essere soddisfatti, tenendo conto che la cucina è un ottimo mix di e terra e mare.
Per gli amanti del vino abbiamo un'ottima DOC a base Montepulciano, il Rosso Conero da degustare nelle suggestive tenute a pochi chilometri dal mare (le Terrazze e Moroder per citarne due).

Citta storiche: il borgo medioevale di Offagna, l'atmosfera mistica di Loreto con la sua madonna nera, CastelFidardo con le sue fisarmoniche, Recanati con la casa del Leopardi, Camerano con la sua città sotterranea, sono piccoli gioielli di storia e architettura antica, dove è ancora possibile fare due passi all'interno delle mura medioevali respirando un’atmosfera intrisa del nobile e misterioso passato del nostro paese.

Montagna: stanchi della solita vita di mare? Prendete la macchina e salite fino al parcheggio a più di 500 metri sul monte Conero. Da li, oltre a trovare un agriturismo paradisiaco, immerso nel verde e nel silenzio con vista panoramica esclusiva (meta ideale per una fuga d'amore o una vacanza all'insegna del relax totale), avrete la possibilità di fare delle belle escursioni nei boschi più o meno impegnative, fino ad arrivare a dominare la costa adriatica con gli occhi da alcuni punti panoramici a strapiombo sul mare tipo quello sulla spiaggia di Portonovo…impagabile!

E se avete ancora qualche dubbio fatevi una passeggiata a Numana o Sirolo, magari verso le sei e mezza di sera, andando a curiosare nelle anguste viette, fatte di ciotoli, casette in pietra, squarci di colline e mare ovunque.
Non mancherete di trovare qualche gelateria artigianale da provare dopo cena, scoprire le leccornie prima citate in qualche negozio di eno-gastronomia, fare un giro nel verde parco di Sirolo oppure dedicarvi ad uno dei vostri sport ideali: aperitivo con vista mare e cena di pesce lungo mare. Che idillio!

Se volete qualche info in più scrivetemi pure. Qui non aggiungo altro...anche se non sono convinto di aver detto veramente tutto...:(

A te logo

9 commenti:

economistapercaso ha detto...

...fai venire davvero voglia!!! prima dell'estate, potrei chiederti qualche info in più... ;-)

Massimo ha detto...

Volentieri!
Il posto merita davvero secondo me.
A tua disposizione!

un saluto

Massimo

guidaus ha detto...

Già ci raccontavi che tutta questa zona è incantevole, non troppo inflazionata e in grado di soddisfare tutti i tipi di gusti sotto il profilo sia turistico che gastronomico.
La voglia di esplorarla è notevole, potremmo considerarla il fiore all'occhiello di una regione meno blasonata di quelle limitrofe ma anch'essa ricca di bellezze architettoniche e naturalistiche. Tra le tante località mi viene in mente Gradara, legata alla leggendaria storia di Paolo e Francesca..

Granduca di Moletania ha detto...

E se ne avete voglia, e naturalmente ne siete capaci, portatevi pure l'attrezzatura per l'arrampicata. Ma mi sa che questo è meglio farlo in inverno o in autunno: in estate fa troppo caldo.

Un abbraccio.

Massimo ha detto...

E vogliamo parlare del Bird Watching?
Il Conero è considerato uno dei posti migliori per gli amanti di questa disciplina:)

Anonimo ha detto...

Bellissima descrizione, sembra un posto da non perdere. Ci faccio un pensierino.

A.

Massimo ha detto...

A me è piaciuto tantissimo.
Un gran bel "pezzo" di Italia, paese sempre meraviglioso dalle Dolomiti alla Sicilia.
Puoi optare anche per il we lungo se non abiti troppo lontano...

un saluto e torna a trovarci
Massimo

hotel jesolo ha detto...

Posto meraviglioso o una vacanza affascinante, anzi! Buona scelta!

Bibione Hotel ha detto...

Bella descrizione! Di sicuro, l'Italia ha molto da offrire durante una vacanza e questa regione è perfetto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...