giovedì 14 luglio 2011

Vacanza ad Andalo: un angolo di paradiso sull'Altopiano della Paganella

Vacanza ad AndaloViaggiare è uno dei piaceri della vita: la sensazione di libertà e pienezza che si respira quando si scoprono nuove località, quando si è in movimento per raggiungere posti lontani dall'ordinario, mossi dalla curiosità e dal desiderio di immergersi in una nuova dimensione, fatta solo di relax, divertimento e pura evasione...

Andalo è una località che risponde pienamente a questo ideale.
Si trova in Trentino, tra l'Altopiano della Paganella e le Dolomiti di Brenta, posizione perfetta per trascorrere delle vacanze in montagna sia d’inverno che d’estate.

E' un paese molto servito, pieno di negozi e mezzi che consentono ai turisti di muoversi in modo ottimale in tutte le stagioni, anche lasciando la macchina parcheggiata comodamente in Hotel.

E' dotata di un ampio e moderno centro sportivo che offre agli amanti dello sport opportunità di tutti i generi; dalla palestra di roccia alla piscina, dal calcio al basket, dal tiro con l'arco alla pallavolo, per finire con campi da tennis e centro di equitazione. D' inverno, per gli appassionati degli sport sulla neve ci sono 50 km di piste da sci e snowboard, di vari livelli e difficoltà.

Vicino al centro sportivo è disponibile un delizioso laghetto artificiale (presente in base alle precipitazioni), che offre la possibilià di fare una lunga e appagante passeggiata lungo un percorso ad anello, ideale per famiglie con bambini.
D’inverno il sentiero si trasforma in una perfetta pista per lo sci di fondo, illuminata fino a tarda sera.

Vacanza ad Andalo
Durante l'ultima vacanza di capodanno, cercando il compromesso ottimale per la mia bambina, ci siamo cimentati in un intenso programma fatto di gite in montagna, tra aree dedicate ai bambini con gonfiabili e scivoli, a passeggiate immerse nel bosco lungo un percorso di alcuni chilometri, fatte a piedi, con la slitta trainati da cavalli o in motoslitta, circondati dal misterioso e assoluto silenzio della natura sovrana.
Durante questo gita, abbiamo pranzato alla Tana dell'Ermellino, rustica baita alla fine del sentiero, dove il gulasch con polenta e i canederli avvolgono i clienti infreddoliti con i ruspanti profumi di queste montagne.

Una gita al parco giochi invernale di Fai della Paganella, un mini tour lungo la Piana Rotaliana a caccia di qualche vino da ricordare (Cantina Rotaliana e Fratelli Dorigati), il tornare bambini gettandosi a capofitto sul bob lungo le tante discese naturali vicine al centro sportivo, hanno completato una settimana rigenerante e consigliatissima.

Ultima chicca: ad Andalo potete fare spese enogastronomiche in diversi negozietti specializzati, tra cui Tito Speck, vero must Trentino per lo speck e i formaggi.
Ottime le grappe nell'enoteca in centro al paese, sulla piazza principale.

A te logo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...