giovedì 14 luglio 2011

Enoteca Il Cavallante: Il Wine Bar di Porta Romana

Incuriosito dalle ottime recensioni presenti su Internet, lunedì sera complice una cena di lavoro, mi sono recato presso l'enoteca il Cavallante di Via Muratori 3, manco a dirlo nel quartiere di Porta Romana, vero tempio goliardico delle serate milanesi basate sull' eno-gastromia di qualità.

Devo dire che l'impressione è stata senza dubbio positiva, pur non condividendo gli eccessi di entusiasmo che ho trovato in altri siti; rimane il dubbio che rispetto a qualche anno fa possa essere cambiato qualcosa nella gestione.

Location un pò modaiola, più moderno e spartano wine bar che enoteca tradizionale , con un menu semplice con scelte di pietanze abbastanza limitate.

Qualità dei salumi e dei formaggi misti più che buona, anche se in passato ho mangiato in enoteche dove la materia prima era decisamente superiore, e dove soprattutto la presentazione del prodotto era fatta a regola d'arte con passione a accuratezza, invogliando il cliente a fare domande e a curiosare.

Qui il servizio, molto giovane, è abbastanza essenziale, non vengono forniti consigli sui vini o sugli abbinamenti, ne sui piatti che vengono serviti.

Buono il dolce (panna cotta al profumo di menta con crema di cioccolato), e decisamente interessante la scelta dei vini.
Oltre alla numerosa selezione di bottiglie, alla carta è possibile optare tra 5/6 vini al bicchiere per ogni tipologia (frizzanti, bianchi, rossi e da dessert), e devo dire che le proposte sono tutte di ottima qualità con prezzi che non soffrono di eccessivo rincaro.

Noi abbiamo optato per un ottimo Schioppettino a fianco dei salumi, del mitico Sassi Neri della Fattoria Le Terrazze (Montepulciano d'Abruzzo in purezza) insieme ai formaggi, e di uno stupendo Aleatico dell'Elba in chiusura, uscito vincente dal confronto con il dolce.

Sicuramente un'enoteca valida con un buona offerta di vini, posizionata in centro a Milano con un rapporto qualità-prezzo corretto.

Nota dolente il servizio un pò troppo apatico, anche se credo che la clientela abituale non condividerà questa opinione.

A te logo

1 commento:

claps ha detto...

...Cena di lavoro...
Ogni tanto dovresti staccare caro Martux!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...