Incuriosito dalle ottime recensioni presenti su Internet, lunedì sera complice una cena di lavoro, mi sono recato presso l'enoteca il Cavallante di Via Muratori 3, manco a dirlo nel quartiere di Porta Romana, vero tempio goliardico delle serate milanesi basate sull' eno-gastromia di qualità.
Devo dire che l'impressione è stata senza dubbio positiva, pur non condividendo gli eccessi di entusiasmo che ho trovato in altri siti; rimane il dubbio che rispetto a qualche anno fa possa essere cambiato qualcosa nella gestione.
Location un pò modaiola, più moderno e spartano wine bar che enoteca tradizionale , con un menu semplice con scelte di pietanze abbastanza limitate.
Qualità dei salumi e dei formaggi misti più che buona, anche se in passato ho mangiato in enoteche dove la materia prima era decisamente superiore, e dove soprattutto la presentazione del prodotto era fatta a regola d'arte con passione a accuratezza, invogliando il cliente a fare domande e a curiosare.
Qui il servizio, molto giovane, è abbastanza essenziale, non vengono forniti consigli sui vini o sugli abbinamenti, ne sui piatti che vengono serviti.
Buono il dolce (panna cotta al profumo di menta con crema di cioccolato), e decisamente interessante la scelta dei vini.
Oltre alla numerosa selezione di bottiglie, alla carta è possibile optare tra 5/6 vini al bicchiere per ogni tipologia (frizzanti, bianchi, rossi e da dessert), e devo dire che le proposte sono tutte di ottima qualità con prezzi che non soffrono di eccessivo rincaro.
Noi abbiamo optato per un ottimo Schioppettino a fianco dei salumi, del mitico Sassi Neri della Fattoria Le Terrazze (Montepulciano d'Abruzzo in purezza) insieme ai formaggi, e di uno stupendo Aleatico dell'Elba in chiusura, uscito vincente dal confronto con il dolce.
Sicuramente un'enoteca valida con un buona offerta di vini, posizionata in centro a Milano con un rapporto qualità-prezzo corretto.
Nota dolente il servizio un pò troppo apatico, anche se credo che la clientela abituale non condividerà questa opinione.
A te logo
1 commento:
...Cena di lavoro...
Ogni tanto dovresti staccare caro Martux!
Posta un commento