lunedì 5 settembre 2011

Viaggio a Minorca: Una vacanza a Fornells a bordo di una panda!

Partiti il 15 agosto all'alba da Malpensa, dopo una notte all'Hotel First proprio a due passi dal Terminal 1.
Se si decolla molto presto alla mattina, può essere comodo pernottare nelle vicinanze evitando di alzarsi ancora prima del dovuto, soprattutto se si viaggia con bimbi piccoli come nel mio caso!
Abbiamo lasciato la macchina in albergo per le due settimane e il servizio navetta ci ha accompagnati all'areoporto all'andata e in albergo al ritorno.
Dopo un' ora e mezza di viaggio si arriva a destinazione: Minorca, seconda isola per estensione delle Baleari (dopo Maiorca e prima di Ibiza e Formentera), l'isola più verde di tutto il Mediterraneo!

La nostra destinazione finale era Fornells, delizioso e tranquillo porto di pescatori situato a nord est dell'isola, paesino di case bianche basse, caratterizzato da una lunga passeggiata lungo mare, corredata di qualche bancarella e di alcuni negozietti che oscillano tra il tipico e il turistico, che accompagnano il percorso fino al cuore del porto naturale, dove non mancano interessanti ristoranti che tentano i turisti con ricchi menu a base di pesce (l'Aragosta è la specialità del posto!).
A Fornells, è da non perdere la visita alla Torre di difesa e al piccolo faro lì vicino.
La passeggiata che porta alla torretta è davvero molto bella, in posizione rialzata si gode di un panorama magnifico, ma se non ci si accontenta si può tranquillamente lasciare la stradina asfaltata per passeggiare sulla nuda roccia fino a raggiungere il punto più estremo della parete rocciosa, in mezzo alla varie curve naturali levigate dal mare e dai venti, con vista dedicata su alcune calette rocciose, sulle scogliere e sulla vastità immensa del mare aperto.
Lo spettacolo è straordinario, non si finisce mai di scattare foto e passeggiare nei dintorni alla ricerca dell'angolazione perfetta, della foto da ingrandire per le pareti di casa.
La passeggiata di ritorno si sviluppa lungo la costa rocciosa sul lato del porto, e permette di raggiungere il centro del paese.


Abbiamo soggiornato al Carema Club Playa di Fornells, situato nei pressi di Cala Tirant, nota spiaggia rossa nelle vicinanze del paese.
Su TripAdvisor si trovano tante recensioni, alcune molto positive altre meno, nonostante la struttura sia tra quelle più grandi dell'isola.
Personalmente mi sono trovato bene, villaggio gradevole, fatto di case basse immerse nel
verde, caratterizzato dai classici servizi standard; bar, tre piscine, un campo da tennis, un mini club per bambini, l'angolo diving, e una sorta di teatrino per l'animazione serale.
La camera era piuttosto tipica nella sua semplicità, corredata da tutte le caratteristiche basilari (frigo, tv,asciugacapelli, utensili da cucina ecc), anche se sicuramente un pò obsoleta negli arredi e nelle mura. Pulizia della camera discreta, fatta ogni due giorni, formiche in agguato da tenere a bada.
La cucina è stata molto varia anche se alla lunga ripetitiva. Grande ricchezza e abbondanza in tutti e tre i pasti della giornata, discreta qualità soprattutto per alcune pietanze di pesce e di carne (cozze e gamberi, spada e palombo, lombata, agnello e filetto di maiale).
Verdura e frutta in gran quantità e in alcuni casi particolarmente buona (anguria e pere), dolci discreti, vino e birra sempre presenti.
Personalmente ho trovato un pò stucchevole bere tutti i giorni il cappuccino della macchinetta (idem per le altre bevande calde), fastidioso avere solo un dispenser per le bevande fredde (succhi e acqua), e un limite il fatto di non avere a colazione un buon espresso, in generale fuori dalla formula all inclusive del villaggio. Personale cortese sia in sala da pranzo che alla reception.



Poco incline alla vita da villaggio e a rimanere stanziati sulla stessa spiaggia, abbiamo noleggiato direttamente dall'Italia sul sito web AutosMaximo una simpatica Panda gialla, ribattezzata il "Ciofeghito" per le sue prestazioni mascoline. Il servizio è interessante grazie alle tariffe "aggressive" e per la modalità di consegna, direttamente in albergo se lo si preferisce.
La macchina a Minorca è senza dubbio fondamentale per scoprire quotidianamente le ricchezze naturali che l'isola offre, oltretutto le strade sono buone e l'ampiezza complessiva dell'isola (circa 50 km) permette tranquillamente di attraversarla in lungo e largo anche durante l'arco dello stesso giorno.

Continua...

A te logo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...