giovedì 8 settembre 2011

Minorca On The Road: Alla scoperta dell'Isola del Vento

Dopo un nostalgico tuffo della memoria in acque cristalline è giunto il momento di riprendere il cammino e narrare brevemente di qualche gita da non perdere se si è in vacanza sull' isola del vento (dicono cosi di tante isole..).

Faro di Favàritx: visita da non perdere, fatta di mattina prima di andare a Cala Tortuga, ma che meriterebbe un passaggio in "zona tramonto" prima di cena. Il paesaggio è lunare, con rocce di ardesia levigate da secoli di mare agitato dai venti di tramontana. Il faro si raggiunge con una comoda e breve passeggiata asfaltata. La costruzione è piuttosto massiccia e ben tenuta. Rapidamente si sconfina sul tappeto di nuda roccia, abbastanza piatta fino ad arrivare allo strapiombo sul mare. Ideale per fare foto e video, panorama mozzafiato e molto suggestivo.
Il luogo trasuda sensazioni quasi mistiche, echi di storie e avventure consumate nel remoto passato del luogo, storie di navigatori, fuggiaschi, spie e capitani di navi sempre in tensione verso l'ignoto, in continua sfida per la sopravvivenza.
Vicino al faro c'è una piccola spiaggia molto comoda, ma conviene parcheggiare un filo più indietro per andare a Cala Tortuga o alle spiagge adiacenti, camminando un pò su sentieri sterrati con un pò di pendenza.



Santuario del Monte Toro: il punto più alto dell'isola, gita ideale da fare a fine vacanza per tirare le somme, per gonfiare i polmoni di ossigeno, e armarsi di buono spirito per il ritorno in patria.
Il panorama è splendido e sorprende, in quanto si riesce a guardare quasi tutta l'isola, e nonostante tutti i giri in macchina, solo da qui ci si rende conto di quanto è piccola. Per godersi il panorama ci deve essere il cielo terso, senza nuvole, altrimenti la vista rimane un pò offuscata.
Sul Monte, alto 358 metri, è possibile visitare il santuario dedicato alla patrona di Minorca, costruito sui resti di un' antica chiesa gotica. Da vedere un'imponenente statua, parte di una torretta difensiva, il pozzo e la chiesa all'interno dove è possibile ammirare l'immagine della "Virge del Toro" scolpita su legno.



Ciutadella: non poteva mancare una visita a Ciutadella, la città più bella e rappresentativa dell'isola, fondata addirittura dai Cartaginesi! Non ci sono stato molto, e forse avrei dovuto approfondire di più il giro turistico, ma la zona del porto a cena vale da sola il prezzo del biglietto...ma di questo parlerò la prossima volta.
La città è piuttosto grande e anche confusionaria, ma una volta arrivati in centro, con un pò di difficoltà e dopo aver fatto incazzare il vigile di turno (con una specie di mezzo tecnologico a due ruote tipo bambino...buffissimo) si riesce a parcheggiare. Due passi in centro, affollato di turisti e negozietti, tra le vie strette e molto tipiche con pavimenzione tipo "pavè" che le caratterizza, ci si ritrova ogni tanto in qualche bella piazza, tipo quella della splendida cattedrale, oppure quella molto ampia sopra il porto, dove si affaccia il palazzo del Consiglio Comunale.
I negozi sono carini ma con i bimbi non si riesce a fare molto, c'è nè uno che vende formaggi e salumi profumatissimi, ci sono i soliti che offrono svariate tipologie di coloratissime magliette, per non parlare delle tipicissime scarpe di minorca: gli Avarcas.



La visita non dovrebbe finire qui, ci sono tanti angoli ancora da scoprire, che sto ammirando adesso su Internet, ma siamo in orario di cena, i bimbi hanno fame e so dal mio telefono che il mitico Cafè Balear non aspetta...attivo il GPS e ci facciamo eroicamente guidare da lui...portaci al ristorante, Android!
Camminando tra le vie, percorriamo 850 metri e finiamo al cospetto del canale principale dello splendido porto..il GPS è abbastanza preciso, il tempo di fare due foto e ci mettiamo mestamente in coda per l'agognata cena..

A te logo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissimo complimenti !
Conoscete il sito http://www.viaggilastminute.altervista.org ? io lo trovo davvero semplice e completo come sito di comparazione prezzi viaggi on line


viaggilastminute.altervista.org

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...