lunedì 25 luglio 2011

Blogger On The Road: Mangiare bene in viaggio tra le province dell' Emilia


L'Italia è l'ombelico del mondo in materia di enogastronomia. La nostra cucina e i nostri vini sono famosi in tutto il pianeta, e la caratteristica che forse ci contraddistingue con maggior enfasi riguarda proprio la varietà del nostro campionario, cosi diverso tra regione e regione, anche se ormai, soprattutto nelle grandi metropoli, ci siamo abituati all'opportunità di assaggiare e degustare le specialità di tutto lo stivale.

Una delle regioni che soprattutto dal punto di vista gastronomico, non manca mai di deliziare i nostri palati con pietanze goderecce è sicuramente l'Emilia-Romagna.
Ogni sua provincia annovera nel proprio patrimonio semplici gemme di bontà che è sempre un gran piacere poter consumare.

Vediamo cosa ci regala il nostro Blogger, all'interno di un personale e ipotetico itinerario, da consumare durante un week end o anche in viaggio di passaggio verso la meta scelta per le vacanze:

Agriturismo La Favorita (Prov. Piacenza): Bell'agriturismo nelle colline del piacentino, immerso nel verde con allevamento di bovini annesso. E' possibile anche andare a cavallo.
Ideale per pranzi-cene con amici rumorosi o per banchetti di nozze, battesimi, ricevimenti ecc.
Gnocco fritto con salumi piacentini, tortelli ricotta e spinaci (strepitosi), pisarei e fasò, tagliate e grigliate miste di carne. Dolci fatti in casa, anche al bicchiere in versione mignon (da assaggiare anche se al collasso).
Ottimo qualità-prezzo.

Trattoria del Sole (Prov. Parma): Trattoria semplice e accogliente, con prezzi alla mano e consigliata anche dalla guida Slow Food. Culatello, funghi fritti, salumi misti, tagliatelle ai funghi o al tartufo, cannelloni, panzerotti e ravioli di patate, grigliata di carne e faraona arrosto con patate sono solo alcuni degli ottimi piatti genuini e di sostanza offerti dalla casa. Lambrusco d'obbligo per pasteggiare (discreto anche quello della casa), il Nocino per chiudere il pasto.

Antica Trattoria Volano (Prov. Ferrara): Intimo e tipico ristorante di Ferrara, presente da oltre 200 anni sulla riva sinistra del Po di Volano. La cucina è quella tradizionale: sfoglia tirata a mano per degli ottimi cappellacci di zucca, cappelletti in brodo e tortelloni di ricotta solo per citare alcuni degli ottimi primi presenti. Sui secondi c'è da lasciare il cuore e forse il fegato: misto di bolliti con salse alla Ferrarese, somarino con polenta, la mitica e sostanziosa salama da sugo con purè, senza dimenticare stoccafisso, anguilla e aringa tutte accompagnate dall'immancabile polenta. Non può mancare la zuppa inglese in chiusura. Un must per la pausa pranzo se si visita la città in giornata.

Trattoria Piccola Venezia (Prov. Bologna): ristorante che si scopre per caso, quando presi dallo sconforto della A4, davanti al pericolo di rimanere bloccati sulla tangenziale di Bologna, si sceglie di uscire a Modena sud, in direzione (nel mio caso) di Ferrara e dei suoi lidi. Locale semplice e accogliente, con un grande camino accesso in fondo alla sala, dove le grigliate di carne mista (must del locale) si preparano alla degustazione degli ospiti. Antipasto di salumi e formaggi arricchito dalle marmellate fatte in casa, primi discreti ma la pietanza centrale è la carne. Molto tattico per i viaggiatori ma conto non proprio in linea con le attese.

Taverna Napoleone (Prov Modena): Altra scoperta di rilievo a pochi chilometri dall'uscita di Modena Sud, direzione Bologna. Grande e moderno locale immerso nel verde della campagna modenese, circondata da un folto pioppeto, il locale molto ampio è ideale per matrimoni, ricevimenti ecc ma anche per cene romantiche o in compagnia di amici. Il menu è molto godereccio: Gnocco fritto con salumi e tigelle con formaggi e pesto di lardo bastano per una cena con i fiocchi. Ma non mancano primi della tradizione modenese (Agnolotti in varie modalità, risotto al Lambrusco, strozzapreti fatti in casa) o abbondanti primi di pesce (spaghetti allo scoglio) e secondi di notevole qualità (tagliata con mele e aceto balsamico, lombatina di agnello, chateu di manzo, grigliatona di carne mista). Ottima scelta di lambruschi e buona di vini in generale, impreziosita dalla presenza di un sommelier AIS. Si cena all'aperto in una grande e suggestiva veranda, peccato i moschini, anche se durano poco.

Credo sia opportuno fermarsi qui, lasciando la Romagna ad un altro post.

Andate e godetene tutti!

a te logo

1 commento:

Anonimo ha detto...

tra un po' vogliamo il libro..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...