domenica 3 luglio 2011

Osteria dell'Oca Giuliva: Cenare a metà tra Navigli e Porta Romana


Oggi vi parlo di una delle tante valide osterie presenti nel centro di Milano, in zona Porta Romana, quartiere dove bere e mangiare bene è possibile grazie alle numerose alternative presenti.

L'Osteria dell'Oca Giuliva è uno di quei posti dove è piacevole ritornare anche dopo il primo passaggio, grazie alla varietà del menu e all'accoglienza del locale, animato da un arredamento sospeso tra un saloon di cowboy e una stube di montagna, caldo e molto intimo, con tavolini presenti negli angoli più improbabili, con gli occhi che curiosano tra i vari gadget (quadri, foto ecc) presenti ovunque in onore dell'animale simbolo dell'osteria: l'oca.

Il personale è cortese, rapido e di esperienza, anche se un pò umorale.

Veniamo alla sostanza. Il cibo è di buona qualità, le porzioni abbondanti e si riesce quasi sempre ad uscire soddisfatti spendendo in media con gli altri locali di Milano.
Come antipasti potete optare sul pesce o assaggiare un pò di tutto scegliendo "quello della casa" (affettati, mozzarelle, sfioziosità), tra le alternative io adoro una specie di sfilatino ripieno di cotto e mozzarella, che se non ricordo male chiamano toast. Spettacolo!
Le paste sono fatte in casa, ottimi gli spaghetti ai frutti di mare, le orecchiette alle cime di rapa oppure le paste con melanzane, gamberetti e zucchine o trevisana e speck. Quando c'è la materia prima, consiglio le linguine all'astice.
Sui secondi la scelta è ampia. Ottime le tagliate, coi carciofi o con la rucola, valido il filetto con il pepe verde, oppure è possibile optare per le grigliate di pesce o carne o sul classico fritto misto di pesce.
Spesso i camerieri propongono piatti fuori lista, da tenere in considerazione (pescato del giorno o specialità).

Discreta cantina, molto buoni i dolci.

Cucina aperta fino alle 23:30, anche la domenica. Consiglio di parcheggiare in zona Bocconi e fare due passi fino a Viale Bligny 29, indirizzo del ristorante.

A te logo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...