mercoledì 27 luglio 2011

Una serata con Groupon: Cena al The Piper's a Milano

Finalmente ieri sera ho battezzato l'ormai noto Groupon, servizio online che offre promozioni e acquisti di gruppo, da cene nei più svariati ristoranti a week end in agriturismo, continuando con rilassanti massaggi, acquisti di prodotti informatici, corsi di inglese ecc.

Ovviamente sono partito da un ristorante un pò caro e ricercato, fuori dai miei percorsi abituali e dai criteri che animano la scelta del locale per la serata "libera".

Parlo del Piper's in Via Cellini a Milano, ristorante molto "lounge", moderno ed elegante, con un stile molto particolare negli arredi e nell'atmosfera.

Il locale è ampio, e nonostante l'entrata molto da "grande Hotel", l'accoglienza è cordiale e semplice, la saletta dedicata alla "coppiette" Groupon è gradevole e ben si adatta ad una cena rilassata nonostante un sottofondo musicale discutibile.

Il servizio è puntuale e cortese grazie ai due camerieri presenti, molto diversi tra loro ma entrambi discreti e desiderosi di mettere in luce le peculiarità dei piatti serviti e del vino in degustazione.

Si parte da un doppo antipasto di insalata di polipo e scampi in crema di ceci, per continuare con risotto di mare (profumi di limone e zafferano) e tagliolini alla salsiccia (il piatto più gustoso). I secondi sono filetto di branzino gratinato e un'ottima tagliata al rosmarino.
In generale una cucina fine e delicata, non travolgente ma sicuramente valida e basata su prodotti di qualità più che buona.
Il tutto è accompagnato da un ottimo Prosecco al calice, pane fatto in casa, acqua e caffè per la modica cifra di 49 euro + un'aggiunta di 5 euro per il terzo calice di vino. La spesa dichiarata era di 120 euro.

Già prima di questa sera riflettevo sull'opportunità di sfruttare maggiormente questa modalità d'acquisto, adatta per sperimentare nuovi locali o prodotti allargando il proprio raggio d'azione, e ideale per risparmiare un pò di soldi sul budget delle serate, dei week end o di altri servizi che si acquisterebbero sui canali tradizionali.
Chiaramente, utilizzando Groupon o altri siti simili, si perde la libertà assoluta di scegliere, nel caso specifico le pietanze da consumare, quasi sempre proposte dal ristorante di turno all'interno di menu degustazione completi, o basati sul piatto "forte"del locale.

E voi lo avete provato Groupon?

Nell'attesa di leggere i vostri numerosi commenti vado a cercare qualche altro coupon da acquistare...

A te logo

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'opportunità offerta da groupon e similari è certamente ghiotta anche se al momento mi sembra che ad usufruirne siano, per quanto riguarda i ristoranti, locali in qualche modo già noti o alla moda. Urge creazione di un MartuxOn per i ristorantini e le trattorie a conduzione familiare.
Ale

giulio ha detto...

ok grazie

prenotaora ha detto...

Ciao ottima lista! Tra gli aggregatori però ci metterei anche PrenotaOra con questa sezione http://www.prenotaora.com. Grazie mille.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...