lunedì 18 luglio 2011

Moscato Giallo Passito Serenade: Caldaro sugli scudi


L' Alto-Adige è terra di grandi vini e "grandi" cantine sociali e nonostante il territorio limitato e non sempre disponibile alla coltivazione della vite, non manca mai di regalare ai noi appassionati di vino i generosi frutti di una produzione che come qualità è tra le più alte in Italia.

Una delle tante gemme, magari non scontata, è il Moscato Giallo "Serenade" della Cantina Sociale di Caldaro, vino prodotto in quantità ridotte con tre mesi di appassimento in soffitto, molto noto tra gli addetti ai lavori grazie anche ai numerosi premi ricevuti.

Colore giallo oro intenso con riflessi ambrati, echi lontani di vini del sud della stessa tipologia, pur essendo dall'altra parte dello stivale.

L'olfatto è notevole, vinoso e pungente all'inizio, il vino regala sensazioni di albicocca e miele, frutta secca e caramello, intenso ma molto fine.
In bocca la sua prestazione migliore: grasso e avvolgente, corpo notevole, esplosivo in entrata, galleggia in bocca con tannini morbidi come seta, con gli agrumi e la frutta esotica che si fondono in un crogiolo di grande piacere.
Retrogusto perfetto con la dolcezza degli zuccheri bilanciata da un'ottima acidità.
Finale lungo, con i secondi che vanno ben oltre i dieci.

Sui 20€ in cantina. Da provare!

A te logo

2 commenti:

Alessia ha detto...

wow...ora mi hai reso curiosa...mi metterò alla ricerca di questo nettare..

Massimo ha detto...

Non ho intenzione di fermarmi qui..:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...