lunedì 21 novembre 2011

Ristorante Alberobello: sapori di Puglia a Milano

E dopo la vivace ed intensa sortita all'Hotel Marriot, con una buona dose di alcool nel sangue, non si poteva far altro che terminare la "serata libera" con una cenetta "defaticante" in uno dei tanti locali presenti in zona.
Sempre attratto dai ristoranti specializzati in cucina regionale italiana, ho ripescato un posto già provato anni fa, specializzato in cucina pugliese con la variante della pizza.

Il locale è molto bello e caratteristico, dotato di una veranda molto gradevole ideale per coppiette in cerca di atmosfera, ma arredato in modo felice anche all'interno; un'unica sala abbastanza ampia con un tetto di legno ben strutturato a dare un'atmosfera calda quasi da montagna con i tavolini di legno apparecchiati con le tipiche tovagliette a quadratoni rossi da osteria.

Il menu è vario ed include diversi piatti interessanti sia di terra che di mare.
A mio avviso conviene iniziare direttamente con i primi tipici, abbondanti e vera specialità del ristorante. Dalle classiche orecchiette alle cime di rapa ai cavatelli cozze e ceci, dalla Tiella barese (riso, patate e cozze) ai cicatielli spada e cardoncelli, solo per citarne alcuni, ma non mancano classici di mare come gli spaghetti alle vongole e bottarga e le ottime linguine al cartoccio in crosta.

Anche i secondi sono decisamente stuzzicanti: il branzino alla pugliese era ottimo, pesce molto fresco condito con olive, patate, pomodorini e capperi. Fine e gustoso. In alternativa orata alla vernaccia, pesce spada alla mediterranea oppure per gli amanti della carne le classiche tagliate e costate, il caciocavallo alla griglia o le costolette di agnello alla brace con radicchio.

Ho mangiato bene e mi piacerebbe tornarci per assaggiare altre specialità. Non è uno di quei ristoranti dove basta un giro per farsi un'idea definitiva. Interessante la pizza, cantina sufficiente.
Rapporto qualità prezzo ottimo, migliore di tanti altri ristoranti pugliesi a Milano, personale cortese ma un pò serioso, locale bello e ideale anche per l'abbinata cena-cinema, vista la vicinanza col multisala Ducale, da fare in coppia o con compagnie di amici.

A te logo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...