domenica 20 novembre 2011

Weekend della Degustazione 2011: La recensione del Martux

Alla fine la curiosità era tanta, e sabato sera verso le 19 mi sono recato all'Hotel Marriot a Milano per partecipare alla 19esima edizione del Weekend della Degustazione.

Devo dire che la serata è stata sicuramente interessante e piacevole fino ad una certa ora, verso le 21 la gente presente è diventata veramente troppa con accessi continui, dettaglio che sicuramente ha reso più confusionario e meno godibile il mini tour tra i vari stand.

Location molto elegante e curata, produttori affabili e desiderosi di far conoscere i propri vini, qualità degli assaggi nel complesso discreta con alcune punte di notevole interesse. Non sono riuscito a provare "qualcosa" di ogni produttore, ma sicuramente mi hanno colpito in particolare il Sangiovese Base, il Rosso e il Brunello di Montalcino 2004 dell'Agricola Le Benducce, Sassella della cantina Balgera e Amarone e Primitivo (!!) della Casa Vitivinicola Tinazzi.

Nota a parte merita la già celebre Cantina Due Palme, dove la qualità degli assaggi è stata particolarmente rilevante. Il Serre da uve autoctone Susumaniello è ottimo, ma anche il Canonico da uve Negroamaro mi è parso un vino interessante e di pronta beva. Stuzzicante la recente apertura di un punto vendita a Milano della stessa cantina, che visiterò quanto prima.

Apprezzabile la presenza di qualche banchetto gastronomico, con degustazione di formaggi, salumi e altri prodotti tipici. Durante gli assaggi era quasi sempre possibile accompagnare la beva con qualche stuzzichino preparato ad hoc, dai semplici grissini fino a pane toscano imbevuto in olio artigianale, formaggi ecc.

Mi hanno detto che venerdì sera non c'era nessuno, occasione perfetta dunque per gli appassionati di vino. Per fare serata, o per rifarsi gli occhi (troppe distrazioni:)) il sabato sera è sicuramente più adatto, caratterizzato da tanto pubblico, per altro piuttosto giovane, e forse non sempre realmente interessato a scoprire i segreti del mondo del vino.

Sicuramente un'esperienza da ripetere, con più calma, cercando di coprire maggiormente la lista dei produttori presenti (alcune regioni purtroppo le ho saltate).

A te logo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...