lunedì 4 luglio 2011

Osteria Del Binari: tradizione lombarda in un angolo di vecchia Milano


Un classico della ristorazione milanese. Siamo all'inizio di Via Tortona, una muraglia ci separa dalla ferrovia, stazione di Porta Genova, passeggiando lungo le stradine che ci separano dal ristorante si colgono ancora richiami nostalgici dell'inizio del secolo scorso, qualche casa antica, qualche angolo un pò diroccato e qualche insegna d'epoca evocano una Milano che pian piano sta scomparendo.

L'Osteria del Binari è un bel locale, entrata da "osteria di una volta" intimo e riservato all'interno, suggestivo e fresco se si mangia nell'ampia e belissima veranda, da dove è possibile intravedere la ferrovia tra le siepi che avvolgono la sala.

La cucina è buona di tradizione milanese e lombarda, con qualche sfumatura piemontese.
A tavola si viene accolti da un simpatico pinzimonio, da patè di fegato e da un cestino di panini misti deliziosi, gli antipasti offrono un'ottima bresaola con caprino, focaccia di recco con salumi misti, terrina di salmone e rombo per gli amanti del pesce.
Buoni i primi: dai ravioli di zucca al risotto alla milanese con ossobuco, dalla pasta e fagioli agli agnolotti del Plin.
I secondi forse sono la parte più interessante, cotoletta alla milanese tra le più valide a Milano, tagliata di manzo, vitello in crosta e filetto di sanato in salsa, tutti gustosi e soddisfacenti.
Tra i dolci segnalo il tortino di cioccolato, il budino di latte con frutti di bosco ed una vera chicca: l'Ile flottant, dolce francese a base di meringa morbida immersa in crema inglese. Fantastico!

L'Osteria dei Binari è un buon ristorante, da provare almeno una volta, o magari due, una mangiando all'interno e una nella veranda, magari in romantica compagnia (con la stessa ragazza o...) .
Poco adatto alle comitive, ottimo per cene di lavoro. Il servizio è professionale ma un pò anonimo.

Su Internet si trovano commenti di tutti i tipi. Mi piacerebbe sentire i vostri.

A te logo

1 commento:

Kumpulan ha detto...

meglio a pranzo che ha cena.
a pranzo il servizio è rapido e di qualità, l'ambiente è raffinato e ben curato.
ottimi i primi e i dolci. La cotoletta ti lascia sazio!
a cena il locale perde un pò in personalità.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...