martedì 7 febbraio 2012

Un bicchiere di Valtellina Superiore "Le Prudenze" in compagnia dei Police

Ogni tanto una sorpresa che non ti aspetti. Stasera ho aperto un Valtellina Superiore di Alberto Marsetti, facente parte della partita di Nebbiolo valtellinesi comprati all'enoteca di Bormio qualche tempo fa..

Devo dire che fino ad ora, i vini comprati, tutti consigliati dall'abile enotecario non mi avevano esaltato più di tanto. Anche alcuni assaggi provati durante i pranzi e le cene consumate in loco mi avevano stordito a colpi di legno e tannicità.
"Le Prudenze", Nebbiolo in purezza del 2008, pur non essendo un vino da mille e una notte, mi ha sicuramente regalato qualche attimo di curioso piacere.

Colore scarico tipico del Nebbiolo, buona intensità olfattiva che si accompagna a note molto fruttate, ciliegie e prugne, e a tabacco e spezie dolci che dopo qualche passaggio perdono di smalto.
In bocca le sensazioni più felici. Il vino è di buona beva nonostante un tannino ancora giovane e una buona acidità che deliziano e rinfrescano il palato.
Retrogusto piacevole e minerale, e un finale di noci e frutta rossa accompagnano per diversi secondi il Blogger al suo post...

Non un vino indimenticabile, ma un onesto e confortevole compagno di cena e dopo cena...
La musica di accompagnamento questa volta l'ha scelta mia figlia, che nonostante i quasi tre anni ha un'invidiabile e promettente anima rock. Synchronicity dei Police. Ha sfilato il cd dalla libreria e mi ha chiesto di metterlo "forte".
E via a ballare con Sting tra Every breath you take e Wrapped around your finger.

Da abbinare a pizzoccheri, tagliatelle al cinghiale, cacciagione e selvaggina, coniglio, formaggi duri e stagionati.
Io l'ho preso a 15€ in enoteca.

A te logo


9 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Non mi intendo di vino, devo confessarlo, ma non mi dispiace bere un buon bicchiere... Vengo con tua figlia , che promette molto bene( buon sangue non mente) ... Aspettatemi sono dei vostri!!!

Massimo ha detto...

Grande Nella, ti aspettiamo!
Organizzeremo una tavolata di blogger con claps, blackswan e noi altri.
Il vino lo porto io!

Massimo

Nella Crosiglia ha detto...

Lasciami scavalcare questo gelo... ed arrivo!!! Sono dei vostri.... Bacio ..gelato!!!

economistapercaso ha detto...

...ecco, ora lo voglio e non posso uscire, perchè fuori nevica!!! ;-)

Massimo ha detto...

Carissima,

estenderemo il tavolo dei blogger!
Vino per tutti!

ciao

Massimo

Blackswan ha detto...

A questo punto, ci sono anch'io.In primis, perchè abito a un tiro di schioppo.Poi, perchè bevo come una spugna, ma amo il vino buono.E infine, perchè la tua dolcissima bimba rock dev'essere un vero spettacolo ! :)

Massimo ha detto...

Black la prenotazione a tuo nome c'era già!
In effetti a vederla scegliere cd, alzare il volume e poi ballare...spettacolo garantito!

Rinaldo ha detto...

Condivido. Non vini da mille e una notte, ma comunque molto interessanti e anche versatili nell'abbinamento, quelli valtellinesi.
C'ho un Valtellina superiore Inferno di Rainoldi da sparare a breve sul blog.
...stay tuned.
Rinaldo

Massimo ha detto...

Benvenuto Rinaldo,

un pò troppo potenti i vini di Rainoldi..ma mi saprai dire tu.

Ti aspettiamo alla tavolata dei Blogger!

un saluto

Martux

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...