domenica 9 ottobre 2011

Agriturismo Cascina Lasso: pranzo tipico lombardo immersi nel Parco del Ticino

L'agriturismo Cascina Lasso è una tipica cascina lombarda a corte chiusa situata nella valle del Parco del Ticino a soli 500 metri dal fiume, immersa nei verdi boschi presenti in zona, davvero belli dal punto di vista paesaggistico.
Come tutti gli agriturismi che si rispettano, si producono riso, frutti di bosco e ortaggi oltre alle carni derivanti dall'allevamento diretto di bovini e suini.

Il posto è ideale per famiglie con bambini grazie all'ampio spazio verde tutto in piano davanti all'agriturismo, dove sono presenti un campo da calcio, non ideale ma sicuramente suggestivo per il post pranzo, e qualche classico gioco tipo altalena e scivolo.
Dall'agriturismo è possibile percorrere diverse passeggiate a piedi in mezzo ai boschi, alcune di queste portano direttamente sulle sponde del Ticino. A pochi chilometri è possibile anche visitare la splendida e nota Abbazia di Morimondo.

Ma vediamo al pranzo. Antipasti misti di salume, tutti di buon livello in particolare la coppa. Cotechino accompagnato da purè di carote davvero delizioso nell'abbinamento, tortina di fagiolini e polenta con lo zola, decisamente sfiziosa.
Il risotto ai funghi, unico primo, è notevole, gustoso e saporito, ben equilibrato tra il sentore tipico dei funghi porcini e quello del formaggio usato per la mantecatura.
Molto validi anche i secondi, costoline di maiale con patate e un delicato arrostino al latte, entrambi mangiati con grande piacere pur avendo lo stomaco già pieno.
Finale con torta di compleanno decorata da crema pasticcera, caffè e digestivo.

Il meno cambia continuamente, la tradizione è quella della cucina lombarda, con qualche variazione sul tema. La qualità è superiore rispetto a tanti altri posti simili della zona e costante all'interno dell'intero pasto; i prodotti sono sempre molto genuini e freschi, e praticamente tutte le pietanze presentate vengono prodotte in loco (dal riso, ai salumi, alle carni per finire con i dolci).

Il servizio è cortese, il rapporto qualità prezzo eccellente, e la proprietaria è sempre molto affabile nell'accogliere i clienti e nello scambiare due battute durante il pranzo, che scorre rapido senza pause.



Ideale soprattutto durante la bella stagione, io ci sono stato ieri e la giornata è stata perfetta, grazie al clima temperato di quest'anno e all'ottima compagnia.
Per raggiungerlo, ci vorrà un pò di pazienza, usciti dalla statale ci sono circa due km di strade di campagna strette e non sempre asfaltate...il tragitto è comunque molto piacevole grazie alla natura circostante che avvolge tutto il percorso con il suo fascino senza limiti e i suoi colori mutevoli.

A te logo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...