martedì 11 ottobre 2011

Weekend sul Lago Maggiore: Dal Mottarone a Orta San Giulio, alcuni itinerari da non perdere

Quest'anno il dio del tempo è clemente con noi poveri e miseri mortali e continua a regalarci sorrisi di sole e giornate temperate, ideali per sognare le prossime vacanze e soprattuto per pianificare week end di relax ed evasione, piano perfetto per rimanere a galla in questo mondo difficile.

Il Lago Maggiore per chi vive a Nord- Nord Ovest dello stivale, è sicuramente un'ottima meta per il fine settimana, sublime dal punto di vista paesaggistico e decisamente alla portata da quello logistico.

Di ristoranti e trattorie abbiamo già parlato, anche se mi sarebbe piaciuto raccogliere qualche commento in più da parte vostra sui locali segnalati o su altri eventuali da voi provati.

Curiosando nell'enigmatico archivio della memoria e tra le scartoffie del mio Angolo, emerge qualche gita interessante da proporre agli incalliti navigatori, luoghi da scoprire e da ricordare durante le impervie fatiche settimanali.

Mottarone: meta tipica per gli amanti del lago Maggiore, "la montagna dei due laghi" situata a 1491 metri di altezza, perfetta sia d'inverno grazie alle numerose e accessibili piste da sci, sia d'estate grazie ai tanti sentieri e passeggiate in montagna. Facile oziare in una delle tante baite presenti, amabili d'estate all'aperto a godersi il panorama, necessarie l'inverno per scaldarsi dopo una passeggiata o un giro sulle piste da sci. Da Stresa è possibile parcheggiare e prendere la funivia che porta fino a destinazione. Il panorama dall'alto è strepitoso, oltre al Maggiore è possibile ammirare anche il Lago d'Orta.

Isole Borromee: Le isole Bella, dei Pescatori e Madre, sono senza dubbio i gioielli del Lago Maggiore. Posizionate nel cuore del lago sono tutte raggiungibili con varie linee di traghetti a partire da Stresa, Baveno, Verbania ed Arona. La gita è un classico imperdibile e soprattutto le prime due sono mete ideali per una breve e originale passeggiata, un pranzo (o cena) a base di pesce di lago (fantastico mangiare all'aperto durante la bella stagione!) ed infine una siesta di contemplazione davanti al panorama multi dimensionale.
Eventualmente a pagamento è possibile visitare il palazzo e i giardini dell'isola Bella, un pò cari ma davvero splendidi. In particolare l'isola dei Pescatori si presta a passeggiate romantiche nei vicoli del paese e lungo tutto il perimetro. L'isola Madre si concede meno al turista, in quanto è quasi interamente dedicata dal bellissimo giardino Botanico con piante provenienti da varie parti del mondo. Anche in questo caso bisogna ricorrere al portafoglio.

Macugnaga: Ai piedi della parete est del Monte Rosa troviamo questo tipico e bel borgo di montagna (Val d'Ossola), unica località del Monte Rosa da dove è possibile ammirare la cima più alta del gruppo direttamente dal paese. Noto centro storico dell'alpinismo internazionale, Macugnaga è ideale per gite anche di una sola giornata, offrendo ai turisti la possibilità di intraprendere, a partire dal centro, sentieri di tutti i livelli, dai più facili in piano, a percorsi nei boschi con salite verso la montagna. Validi i posti di ristoro, numerosi gli hotel e i B&B per soggiornare qualche giorno. Ottimi i formaggi e i mieli prodotti in loco.



Orta San Giulio: altro posticino dal fascino incredibile e immutabile nel tempo. Oasi di relax e contemplazione, poesia della natura, inno alla bellezza. Considerato uno dei borghi più belli d'Italia, si trova in provincia di Novara, ed è felicemente posizionato sulla sponda orientale dell'omonimo lago. Meta adatta per un gita in giornata o per trascorrere il wek end, magari soggiornando una notte sulla suggestiva e misteriosa isola San Giulio, posizionata di fronte al paese. Il borgo, seppur piccolo, è ricco di scorci e viuzze curiose che riempiono gli occhi e invitano a proseguire il cammino (salita della Motta, ville e palazzi signorili); la passeggiata che costeggia il lago è abbastanza lunga e permette di godersi il panorama con tranquillità. Non mancano ristoranti ed enoteche per assaggiare qualche piatto tipico accompagnato dal vino giusto. Sull'isola invece è possibile visitare la basilica romanica, attraversare la via del silenzio e della meditazione lungo tutta l'isola, l'ottocentesco Palazzo dei Vescovi e l'Abbazia Benedettina Mater Ecclesiae.



Buon week end!

A te logo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo il giro sul lago d'Orta, specie la riva occidentale!

Roby Menzio ha detto...

Fatto!
Lo scorso week end abbiamo optato per il giro delle 3 isole, spinti dalla bella descrizione che ci ricordavamo di aver letto nel blog.
Devo dire che siamo rimasti molto soddisfatti, complice anche una bella giornata di sole (quanto meno fino alle 15:30) ed un livello di affollamento ancora accettabile.
Abbiamo però rinunciato alla visita del giardino Botanico sull'isola Madre, un po' perchè non ne sentivamo particolarmente il bisogno, un po' perchè non ci andava di sborsare ulteriori quattrini.
Nel complesso un giro che mi sento di consigliare a tutti.
Prossima meta: Orta San Giulio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...