mercoledì 4 gennaio 2012

Assaggiamo l'Ettamiano IGP della Cantina Due Palme, Primitivo di Manduria in purezza

Come avevo anticipato tempo fa "da queste parti", in occasione dell' assaggio dell'autoctono Susumaniello, la ben nota Cantine Due Palme ha aperto a Milano un piccolo ma grazioso punto vendita, sfida suggestiva ed accattivante tenuto conto che non è banale trovare negozi-enoteche "mono brand" che vendono i propri vini (unitamente a qualche prodotto gastronomico) lontano dal territorio di appartenenza.
In bocca al lupo!

Ci sono stato di recente, incuriosito e lieto di poter fare degustazione e acquisti di vini pugliesi senza dover necessariamente fare un viaggio di mille chilometri.
La prima idea è stata disattesa, almeno per il momento. Non è previsto ad oggi poter assaggiare i vini in loco, ma del futur non v'è certezza...attendiamo fiduciosi!
Per il resto ho portato a casa una dozzina di bottiglie, anche se dalla "spesa" rimane ancora fuori qualche campione tra cui il famoso SelvaRossa, vino multi-premiato da guide e concorsi.

Stasera ho aperto uno dei vini più importanti della batteria, l'Ettamiano, Salento IGP fatto con uve Primitivo in purezza.

Un buon vino senza dubbio, già pronto per essere consumato con piacere.
Un pò timido al naso, almeno inizialmente, si scopre lentamente. Note dolci di frutta matura, marmellata di prugne e gomma americana sono le prime impressioni olfattive che il vino suscita al naso.
Leggera tostatura e aromi di vaniglia ad ampliare il bouquet con note terziarie che rendono il vino più articolato ma anche più interessante.

Buona struttura, rotondità, il vino riempie la bocca con un tannino a trama fine di buona qualità, già in equilibrio nonostante una leggera astringenza che lega il palato in modo piacevole, senza eccessi.
Vino fresco, impreziosito da un ottimo e lungo finale di mandorle, noci e tabacco.

Prodotto ideale per iniziare un viaggio personale alla scoperta dei tesori enologici pugliesi, adatto a consumatori alla ricerca di vini pronti, immediati, senza troppe complessità o ruvidità di gioventù o ambizioni di grandezza.
Per i miei gusti un pò troppo compassato e "perfetto", eccessivamente rotondo, ma mi spinge comunque ad assaggiare il resto della batteria alla scoperta di emozioni più "rarefatte".

Buon qualità prezzo (12,50€ se non ricordo male), vino adatto a cacciagione, carni rosse o formaggi stagionati. Io l'ho abbinato a delle bistecche di cavallo, e tutto sommato non è andata male.


A te logo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...