domenica 29 gennaio 2012

Groupon, cosa succede in città?

Tempi duri per il noto Groupon e per tutte le altre aziende che su scala nazionale si sono affermate sul mercato grazie ai gruppi di acquisto su Internet.
Ormai conosciute dalle masse, grazie alle ottime offerte pubblicate online (ristoranti, viaggi, tecnologia, massaggi, servizi medici ecc), recentemene sono finite nel mirino delle associazioni dei consumatori grazie a numerosi problemi che stanno minando la qualità del servizio proposto.

Palestre fantasma, ristoranti chiusi o con qualità di piatti e servizio inferiori agli standard, ritardi nella consegna di beni, problemi nei rimborsi, servizio clienti scadente, sono alcuni dei problemi che stanno rimbalzando nel web da alcune settimane.

Dopo l'esposto da parte dell'ordine dei medici uscito tempo fa, recentemente sono stati pubblicati diversi articoli su quotidiani nazionali che hanno denunciato il problema.
Su Facebook è stato addirittura aperto un gruppo piuttosto combattivo (Groupon: problemi e denunce) che ha come obiettivo quello di dare supporto a tutti gli utenti che hanno avuto problemi e che grazie alla loro segnalazione e al supporto delle associazioni dei consumatori avranno più possibilità di avere riscontro da parte dell'azienda.

Qui potete leggere alcuni dettagli e l'ultimatum di Adiconsum.

Io posso "solo" aggiungere la mia esperienza sul campo da Blogger:) e da cliente del servizio.
Dopo l'ottima cena di luglio al The Piper's, mi sono effettivamente imbattuto di recente in alcuni problemi quali:
  1. Cena all'Arome Bistrot saltata in quanto il ristorante era chiuso (di sabato sera);
  2. Assenza dei numeri di telefono sui siti istituzionali dei ristoranti (che strano...) utili per prenotare;
  3. Il ristorante Pasta Eat di Viale Premuda a Milano che mi dice che dato che ho il deal posso prenotare solo online (scomodo e limitativo...o no?);
  4. Registrazione al sito MyTable per la prenotazione online...peccato che non sia possibile prenotare un ristorante "solo" 24 ore prima della serata...eppure al telefono il posto libero c'era:)
Insomma se la qualità e l'organizzazione sono queste non ci siamo.
La sensazione di essere dei clienti di serie B, di avere a che fare con un'organizzazione cresciuta troppo in fretta e non in grado di gestire e soddifare tutte le richieste, eccessiva nel promuovere certe offerte e forse poco attenta nella scelta dei partner commerciali (ristoranti, rivenditori ecc) non sono sicuramente elementi trascurabili.

Aggiungo però che ho scritto al customer care di Groupon (per il primo punto in elenco) che mi ha prontamente risposto, chiesto pochi dati e assicurato che a breve invierà il rimborso richiesto.
Se cosi fosse, almeno del servizio clienti non posso lamentarmi, anche se per il futuro la speranza è quella che il sistema di prenotazione venga rivisto magari estendendolo anche al telefono, che eventuali limiti del "pacchetto" vengano resi più chiari (non si può andare nei ristoranti durante il weekend, tempi di consegna, tipo di prenotazione possibile ecc) e che il fenomeno di "overbooking" sia contenuto e gestito in modo più rigido e in base alle reali possibilità dell'esercente coinvolto.

Il modello di business secondo me è interessante (se si dimostrerà sostenibile) e i clienti, se trattati in modo adeguato, non potranno che essere stimolati e soddisfatti nell' avere beni e servizi a prezzi vantaggiosi.

Vedremo in futuro se la scommessa sarà vinta o se ancora una volta assisteremo ad un'ulteriore illusione che esploderà e svanirà nell'aria come tante altre bolle del passato..

Io tifo per la prima ipotesi..

A te logo

5 commenti:

claps ha detto...

Sono un fanatico sostenitore di groupon e simili, ma devo ammettere che ultimamente i disservizi stanno aumentando. Sarà che è incrementata notevolmente la richiesta e il business è risultato più appetibile di quello che potesse essere ipotizzato, ma questo non può giustificare un peggioramento del servizio. Secondo me come al solito c'è qualcuno che se ne approfitta, ma credo e spero (per il mio portafogli) che si esca prontamente dalla situazione che si è creata.

Anonimo ha detto...

Ciao, io purtroppo non ho avuto una bella esperienza con Groupon. Ho fatto un acquisto in ottobre e non solo ad oggi non ho ricevuto la merce ma nemmeno il rimborso che ho chiesto svariate volte. Ma il peggio sono le risposte che mi hanno dato. Denotano totale incapacità e mancanza di professionalità da parte degli operatori, cercare di parlare con un responsabile che dia delle risposte certe e che ci metta la faccia (cosa normale che avviene in tutte le aziende serie) è pura utopia. Non posso pararmi dietro alla retorica e scrivere speriamo che il servizio migliori, sono crescuti troppo velocemente ecc...la capacità, la serietà e la profesionalità si vedono proprio in queste situazioni. E' qua che le aziende si distinguono. Qual'è la ragione per cui non mi hanno ancora rimborsata? Sono passati 4 mesi! Ma davvero pensano di avere ragione? Di riuscire a spuntarla?
Barbara

Massimo ha detto...

Cara Barbara,

condivido e se hai letto con attenzione sto passando la stessa esperienza. Ti dirò di più, dopo il primo contatto che prometteva bene, il servizio clienti continua a tergiversare chiedendomi sempre le stesse cose. Stasera, oltre a dargli nuovamente i soliti dati (mail, codice deal ecc) gli ho allegato tre schermate del loro sito..sperando che si convincano della segnalazione e procedano con il rimborso. Ma a questo punto, tenuto conto della tua e di altre esperienze non so più che pensare.

un saluto e benvenuta.
Magari fatti un giro sul Blog, cosi forse tra ristoranti, vini e idee per qualche week end ti torna il buonumore...

ciao

Massimo

Anonimo ha detto...

io utilizzo www.prezzofelice.it .. mi sembra molto migliore perchè mettono un limite di vendita ai coupon e quindi per noi è più facile e semplice prenotare.
mi sono pure iscritto utilizzando il codice promo FELICE e mi hanno regalato 100 euro da spendere!!!

Massimo ha detto...

Caro Anonimo/a, grazie del consiglio!
Mi registrerò anch'io, le note che hai fatto mi sembrano positive e di buon senso per fidelizzare i clienti. Mi hanno parlato bene anche di Letsbonus ma nn l'ho mai utilizzato!

Torna a trovarci!

un saluto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...