lunedì 30 gennaio 2012

Un bicchiere di Lagrein Spigel in compagnia dei Lynyrd Skynyrd

Ricordate lunedì scorso? Già, ci risiamo...
Del resto oggi è stato il classico inizio di settimana, adorato apri-pista del tipico sali-scendi umorale dei cinque giorni lavorativi, sfidante per la pazienza e per i nervi, con una statuetta di Buddha in mano usata come anti stress, alla ricerca del karma ideale..

Un buon bicchiere di vino, magari rosso, è l'antidoto ideale per il freddo serale e per esorcizzare le inutili complicazioni...in compagnia di Sweet Home Alabama dei mitici Lynyrd Skynyrd in versione live.
Torniamo indietro nel '77, con una folla di donnine mezze nude in adorazione dei capelloni sudisti, tutto chitarre, baffi e southern rock! Che tempi ragazzi gli anni 70! E che ambiente!

Lagrein Spigel 2009 della Cantina di Caldaro, un Lagrein base che considero un prodotto davvero interessante, con un rapporto qualità prezzo straordinario: 10€ in cantina!

Questo Lagrein è ben riconoscibile subito dal colore, un rubino con riflessi violacei sempre molto marcati, tipico colore del vitigno coadiuvato ovviamente dalla giovane età della bottiglia aperta.
Naso fresco, pulito, con un frutto esuberante fatto di bosco, more e mirtilli.
Note balsamiche, spezie dolci e un ritorno accennato di legno completano un olfatto sicuramente piacevole anche se non particolarmente ampio e complesso.
In bocca si fa apprezzare nonostante una gioventù ancora evidente, freschezza e tannino setoso richiamano un secondo assaggio.
Retrogusto ammandorlato consegnano al palato un finale sorprendentemente lungo e amarognolo molto gradevole.
Già pronto da consumare ma può ancora crescere, lasciatelo riposare ancora qualche mese...

Da abbinare con speck, canederli in brodo, sformato di patate oppure un bel gulasch alto-atesino.

A te logo amici miei

e Buona settimana!

3 commenti:

Blackswan ha detto...

Idea fantastica quella di abbinare la degustazione di un vino all'ascolto della musica.Dovresti farci una rubrica fissa, avrebbe un successone.Personalmente,quando ascolto i Lynyrd sono più portato a farmi l'intera bottiglia che un solo bicchiere :)

Alessia ha detto...

concordo con Blackswan, musica e vino sono perfetti assieme e potresti farne un capitolo del tuo bel blog.

Quanto alla bottiglia in questione, conosco anch'io perfettamente questo rosso: piacevole, intenso, ma non troppo costoso.
Mentre sto cucinando ne prendo volentieri un bicchiere e mi fa da antistress..

ciao ciao
A.

Massimo ha detto...

Grazie del suggerimento ad entrambi!
In effetti è un'idea carina...e proposta da due "pezzi da 90" come voi, merita di essere considerata sul serio!

ciao!

Massimo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...